Cosa fare la sera in centro a Genova – I Migliori Locali della Movida

Genova non è solo mare, chiese e borghi caratteristici. La sera si anima tra i vicoli del centro storico con locali pronti a soddisfare ogni palato!

Hai girato tutto il giorno per la città visitando chiese e musei e alla sera finalmente ritorni in centro a Genova per rilassarti e passare la serata. Lo sapevi che il centro storico è un luogo molto vivace la sera ed è famoso per la sua Movida Genovese?

Nascosti tra i caruggi del centro storico si trovano moltissimi pub e locali adatti ai gusti più disparati dove i giovani genovesi si incontrano per trascorrere la serata e bere qualcosa in compagnia. Ma mi raccomando, non fermarti tutta la sera nello stesso locale! Il bello è proprio andare alla ricerca di quelli più tipici e nascosti dove poter sorseggiare ottimi cocktails e birre di ogni genere.

Da buon genovese credo di averli provati praticamente tutti e qui ti lascio una lista di quelli più particolari dove vado spesso il fine settimana per trascorrere la serata! Se stai cercando cosa fare la sera a Genova ti consiglio di seguire questi consigli:

Le migliori birrerie del Centro storico di Genova

Il territorio ligure vanta ottimi birrifici artigianali sparsi un pò in tutta la regione. Tra i marchi più conosciuti sicuramente vanno citati la birra artigianale Kamun, il birrificio Maltus Faber, la fabbrica della birra di Busalla, la birra dell’Altavia, il birrificio Artana, la birra Nadir e molti altri.

Tra i vicoli del centro storico possiamo trovare numerosi pub e birrerie per tutti gli amanti del luppolo!

Scurreria Beer and Bagel
Scurreria beer&bagel

In Via di Scurreria 22r a due passi dalla Cattedrale di San Lorenzo, si trova questo giovane pub dove è possibile trovare ottime birre, hamburger e bagel. Con 14 spine è possibile sedersi al bancone e fare due chiacchere in un ambiente moderno e conviviale.

ORARI
Dal Lunedì al Venerdì ore 18:00 – 01:00
Sabato e Domenica ore 18:00 – 02:00

Ai Troeggi

Questo bellissimo locale in Via Chiabrera 61r è un connubio perfetto tra birra ed enoteca, oltre che ottime bruschette.
L’interno del locale è molto rustico con pareti in mattoni e tavoli in legno e sembra quasi di trovarsi in una vecchia cantina con una bellissima atmosfera.

ORARI
Dal Lunedì al Giovedì ore 18:00 – 01:00
Venerdì e Sabato ore 18:00 – 02:00
Domenica chiuso

Il Kamun Lab
Kamun Lab Genova

In Via San Bernardo 53r nel cuore del Centro Storico di Genova in un antico palazzo tutelato dalle Belle Arti, si trova questo caratteristico locale che sperimenta e fa degustare le birre Kamun oltre a varie etichette di birre artigianali italiane di qualità.

ORARI
Dal Lunedì al Giovedì ore 18:00 – 02:00
Venerdì e Sabato ore 18:00 – 03:00
Domenica ore 18:00 – 02:00

Birreria Hofbräuhaus

Per una serata in pieno stile oktoberfest, ecco questa birreria HB che porta a Genova l’atmosfera di Monaco di Baviera . Stinco di maiale, würstel e birre serviti tra gli arredi rustici di un ambiente tranquillo e rilassante in Via Gerolamo Boccardo 5r, a pochi passi da Piazza De Ferrari. 

ORARI
Dal Lunedì al Venerdì ore 12:00 – 15:30 / 18:00 – 01:00
Sabato e Domenica ore 18:00 – 02:00

Britannia Pub

Sempre vicino a Piazza De Ferrari, in un vicoletto che scende verso mare in Vico della Casana 76, puoi trovare uno dei pub più antichi di Genova, aperto nel 1974. Caratterizzato da uno stile molto British, vanta un locale molto grande e buona varietà di birre.

ORARI
Dal Lunedì al Sabato ore 11:00 – 15:00 / 17:00 – 01:00
Domenica chiuso

Fitz Birrificio Genovese

In Via delle Grazie 56r ecco un piccolo birrificio che offre birre per tutti i gusti, arricchite, a seconda dello stile, con miele millefiori, di castagno o melata di bosco.

ORARI
Dal Lunedì alla Domenica ore 19:00 – 03:00

La Coccagna

In Vico di Coccagna 21r, vicino alla casa di Colombo, ecco un piccolo e giovane locale che, pur essendo in zona centrale, rimane un pò più defilato e tranquillo. Con un bel dehor sulla piazzetta, alla Coccagna è possibile degustare le birre artigianali della Maltus Faber e ottimi piatti della cucina ligure.

ORARI
Dal Lunedì al Sabato ore 17:00 – 01:00
Domenica ore 16:00 – 00:00
Martedì chiuso

I migliori cocktail e wine bar del Centro storico di Genova

Adesso fermiamoci con le birre e passiamo a un tour per gli amanti dei cocktail o del buon vino. Nel centro storico ci sono una infinità di locali dove è possibile bere al banco un chupito oppure sedersi con più tranquillità e magari ascoltare un pò di musica dal vivo. Ecco i migliori cocktail e wine bar dei vicoli!

Taverna Zaccaria

Scendendo tra i vicoli verso il porto antico di Genova, in Vico di San Cosimo 3r, troviamo “Zacca”, un locale molto caratteristico ricavato da un’antica cisterna, frequentato soprattutto dai genovesi. In estate lo spazio esterno al locale si espande su tutta la piazzetta davanti alla Chiesa dei Santi Cosimo e Damiano e i ragazzi si siedono sui cuscini posti sulle scale rendendo unica l’atmosfera di questo locale. Ottimo vino e ottimi cocktail.

ORARI
Dal Lunedì alla Domenica ore 17:00 – 01:00

Beautiful Loser

In Piazza Marsala 8r, ecco un locale molto particolare. Un pò ristorante, lounge bar, teatro e palco per concerti, questo luogo piacerà molto agli amanti del vintage e dello stile hipster. Ottimi cocktails e ottimo cibo.

ORARI
Dal Lunedì al Giovedì ore 12:00 – 15:00 / 19:00 – 01:00
Venerdì  e Sabato ore 19:00 – 03:00
Domenica chiuso

Kowalski

In Via dei Giustiniani 3r un locale davvero particolare per gli amanti della vodka e della buona cucina dell’Europa dell’Est. Ambiente vintage, volutamente particolare e molto divertente.

ORARI
Dal Lunedì alla Domenica ore 19:00 – 01:00

Kitchen Mon Amour

In Via S. Donato 13, nel cuore del centro storico, questo locale su 3 piani offre cucina e musica dal vivo praticamente ogni giorno: hamburger, piatti sfiziosi e grande assortimento di birre e vini dall’aperitivo fino alla sera.

ORARI
Dal Mercoledì alla Domenica ore 19:00 – 01:00
Lunedì e Martedì chiuso

UVA – Urban Vineyard Area

Se siete alla ricerca di un buon calice di vino, allora dovete raggiungere Salita Pollaiuoli 17r ed entrare in questa piccola cantina che tratta vini e piatti di ottima qualità.

ORARI
Dal Martedì al Sabato ore 12:30 – 14:30 / 19:00 – 00:00
Domenica ore 11:00 – 15:00
Lunedì chiuso

Locali particolari nel Centro storico di Genova

Per chi è stufo dei soliti bar, Genova offre anche locali molto particolari che sono praticamente unici! Voglio lasciarvi con una piccola selezione di quelli che preferisco!

The Honey Bar

Chi ha detto che per fare i cocktail ci vuole solo alcool e zucchero? In questo locale in Salita del Prione 30 l’ingrediente principale è il miele! Avete sentito bene. Dal Mosconey Mule con miele di castagne al Negroney, l’Honey Bar non smetterà di stupirvi. Lasciatevi impollinare!

ORARI
Dal Martedì al Giovedì ore 18:00 – 00:00
Venerdì e Sabato ore 18:00 – 03:00
Domenica e Lunedì chiuso

Il Piccolo Mondo

Ecco uno dei miei locali preferiti, non tanto per il bere in sè ma per l’atmosfera e i giochi rompicapo di cui è fatto questo piccolo mondo del centro storico. In Via di Ravecca 16, non smetterai di provare a risolvere tutti i giochi realizzati da questo signore in foto, genio dell’ingegneria in miniatura! Ma stai attento perchè se riuscirai a risolvere quelli più complicati verrai fotografato e finirai nell’archivio del sito web del locale 😉

ORARI
Dal Lunedì al Sabato ore 22:00 – 02:00
Domenica chiuso

Malkovich Secret Bar

Da qualche parte vicino a via Garibaldi ecco un locale segreto nascosto sotto la bottega di un barbiere e di una hamburgeria. Per entrare dovrai rispondere a un indovinello che cambia ogni mese e solo alla fine avrai accesso a cocktail davvero particolari tra i più buoni della città. L’idea dei locali speakeasy si ispira all’America degli anni 20 dove il proibizionismo spingeva la gente a nascondersi nei magazzini di locali e negozi apparentemente comuni. Nasce così il Malkovich con la sua atmosfera retrò e un’arredamento unico nel suo genere.

ORARI
Dal Lunedì alla Domenica ore 21:00 – 01:00
Martedì chiuso

Locksmith Secret Bar

Un’altro secret bar dall’atmosfera un pò diversa dal precedente da cui si accede da una anonima porta verde senza insegne. All’interno poche sedie attorno ad un bancone. Nessun stile retrò e nessuna eleganza, quanto piuttosto l’atmosfera di uno spazio occupato dove ritrovarsi ber bere ottimi cocktail.
Dove si trova? Da qualche parte vicino alla Torre degli Embriaci in pieno centro storico.

ORARI
Dal Mercoledì al Sabato ore 18:00 – 02:00
Lunedì, Martedì e Domenica chiuso

La Libreria delle Erbe

In Piazza delle Erbe, centro indiscusso e punto di riferimento della movida genovese, nasce nel 1919 questo locale come libreria antiquaria. Oggi divenuto caffetteria letteraria, offre un atmosfera rilassante dove poter bere un caffè in compagnia ma anche cocktail e buoni vini all’interno del locale, tra scaffali pieni di libri, o seduti nei tavolini che danno sulla piazza. Ricordate che i libri si possono leggere!

ORARI
Dal Lunedì al Sabato ore 16:00 – 01:00
Domenica chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *