Castello di Borgo Fornari

    Se siete in cerca di una “giornata medievale”, allora non potete perdervi una visita al Castello di Borgo Fornari a Ronco Scrivia, immerso nel verde dell’alta Valle Scrivia. Esso si trova nel mezzo di una delle strade che fin dalla antichità e per tutto il Medioevo collegava i ricchi mercati del Piemonte e della Lombardia al porto della Repubblica di Genova.

    Costruito per volere della famiglia Spinola nel XII secolo, rappresenta una importante testimonianza storica per la Valle e al suo interno i locali sono stati ristrutturati per permettere l’allestimento di un museo, di laboratori e di aule didattiche.

    Oggi dell’antico castello rimangono la torre circolare in mattoni e alcune mura. All’interno è presente un Museo didattico della Cultura Medievale, dove oggetti antichi e ricostruzioni di vita quotidiana del tempo ci riportano agli usi e costumi del Medioevo.

    Orari di apertura

    Il Castello è visitabile d’Estate solo la Domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30. L’ingresso è a pagamento e il biglietto intero costa 4,00 €. Nel biglietto è compresa anche la visita guidata.

    Come arrivare a Borgo Fornari

    Autostrada A7 (Genova – Milano) uscita di Ronco Scrivia.
    Il castello è raggiungibile in dieci minuti di cammino nel bosco dalla via principale del paese di Borgo Fornari, imboccando il vicolo detto Rian’na.

     

    Vota e scrivi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Borgo Fornari-pieve
    Vedi indicazioni