Castello di Rapallo

    Sul lungomare Vittorio Veneto di Rapallo, racchiuso nel golfo del Tigullio, si trova il Castello di Rapallo, uno dei castelli più belli della riviera di levante.

    Il maniero, a differenza della maggior parte dei castelli arroccati sulle cime delle montagne, si erge su di un promontorio a picco sul mare e questo lo rende unico nel suo genere. Non a caso questo è diventato il primo simbolo di Rapallo.

    Ad oggi viene utilizzato per mostre ed eventi culturali di vario genere e al suo interno è possibile anche ammirare una piccola cappella del 1688 dedicata a San Gaetano.

    Se potete scegliere un giorno particolare per visitarlo, vi consigliamo la sera del 3 Luglio. In questo giorno infatti, in onore dell’apparizione di N.S. di Montallegro, ogni anno al castello viene dato letteralmente fuoco artificialmente dando vita a uno spettacolo di colori e luci impressionante.

    Questo evento, chiamato “la sparata dei ragazzi” è unico al mondo e richiama molti turisti e abitanti che vengono da tutta la Liguria.

    Orari di apertura

    Il Castello di Rapallo è visitabile gratuitamente il venerdì, il sabato e la domenica.
    L’orario è dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel periodo 1 Ottobre – 31 Maggio, e dalle ore 16.00 alle 19.00 nel periodo 1 Giugno – 30 Settembre.

    Vota e scrivi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *