Lago di Giacopiane

    All’interno del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, nel comune di Borzonasca, si trova uno dei laghi artificiali più belli della Liguria: il Lago di Giacopiane.

    Realizzato negli anni venti per soddisfare la richiesta idrica del Tigullio e della città di Genova, questo bacino si trova all’interno di un bellissimo panorama naturalistico formato da boschi di faggi e castagni.

    Inoltre la sua posizione elevata (1015 m sul livello del mare), permette di ammirare panorami mozzafiato che arrivano fino al mare.

    Una gita al Lago di Giacopiane è una tappa da non perdere anche per i bambini e un giro intorno al lago vi permetterà di passare una giornata immersi nella Natura e lontani dal caos cittadino. E per i più fortunati sarà possibile ammirare i famosi Cavalli Selvaggi del’Aveto.

    Come arrivare al Lago

    Uscire al casello di Lavagna dell’autostrada A12 e proseguire sulla statale in direzione Carasco-Borzonasca. Arrivati a Borzonasca vi consigliamo di acquistare il permesso per l’ingresso al lago presso i Bar del Paese.

    Infatti dal 2010 il Comune ha emanato un’ordinanza secondo la quale è possibile accedere con veicoli a  motore (tranne camper e autocaravan, che sono vietati) esclusivamente muniti di permesso, che ha un costo giornaliero di 5 €.

     

    1 recensione

    1. gita al lago delle giacopiane

      Il posto è molto bello, nulla da invidiare a luoghi più conosciuti.
      Purtroppo nonostante si trovi all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Aveto,
      in alcuni punti del lungo lago siano stati abbandonati delle tende da campeggio
      e un rimorchio con tenda ripiegabile integrata sprovvisto di targa che deturpano
      il paesaggio in maniera considerevole.
      Ritengo che le Autorità preposte alla sorveglianza del luogo dovrebbero provvedere alla rimozione di tali rifiuti.
      Clarissa

    Vota e scrivi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *