Lago di Osiglia

    Se state cercando un luogo poco affollato e poco conosciuto dove passare la vostra prossima gita in Liguria, allora vi consigliamo una giornata al Lago di Osiglia, a pochi chilometri da Savona.

    Questo lago artificiale, situato in Val Bormida nel comune di Osiglia, fu realizzato intorno al 1937 e oggi rappresenta un luogo di grande interesse naturalistico con boschi di faggio e castagno che si ergono intorno alle sue sponde.

    Ogni 10 anni il lago viene svuotato per lavori di manutenzione e se se siete fortunati a visitarlo durante questo periodo, potrete ammirare l’antico paese riemergere dalle acque. Le antiche rovine di alcune case e della chiesa offrono uno spettacolo unico e un’atmosfera molto affascinante.

    Il Lago di Osiglia è anche un importante ritrovo per tutti gli amanti di sport. Ospita infatti manifestazioni sportive come gare di canottaggio e pesca sportiva della trota.

    Inoltre è presente l’Imbarcadero, un piccolo bar/ristorante e una spiaggetta con ombrelloni e lettini, dove è possibile prendere il sole e affittare un pedalò o un kayak per avventurarsi nelle acque del lago. Con una lunghezza di circa 3 km, di certo non vi annoierete e sarà un’esperienza unica anche per i vostri bambini.

    Come arrivare al Lago di Osiglia

    Uscire al casello di Millesimo dell’Autostrada A6 Savona – Torino. Seguire poi la statale per 15 Km, seguendo le indicazioni per Osiglia.

    Vota e scrivi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *