Olivicoltori Sestresi

Fattoria didattica

    Dal 1978 tutto per l’agricoltura e una grande passione….l’olio….per preservare la tradizione olivicola nel nostro territorio.

    La Olivicoltori Sestresi è stata costituita nel marzo del 1978 da 23 agricoltori con l’obiettivo di migliorare l’olivicoltura. La costruzione della sede sociale e l’avvio di un moderno frantoio oleario corrispondevano alle aspettative dei Soci che trovavano nel magazzino i prodotti più adeguati per moderne coltivazioni e per l’allevamento mentre nel frantoio migliori rese e maggior qualità dell’olio.

    I Soci sono attualmente 1660 con oltre 600 ettari di soli oliveti distribuiti su tutta la Riviera di Levante e trovano ogni giorno nei due punti vendita di Sestri Levante e di San Salvatore di Cogorno l’assistenza tecnica necessaria alla difesa delle coltivazioni.

    Il frantoio nelle migliori annate trasforma oltre 10.000 quintali di olive degli associati, l’olio extravergine ottenuto viene conferito dai Soci alla cooperativa, quello con le caratteristiche organolettiche migliori viene destinato alla certificazione DOP.

    Nel maggio del 2010 è stato realizzato il “Museo delle Eccellenze”, un caratteristico edificio che racchiude al suo interno un vecchio torchio in legno ed una macina in pietra di un frantoio dei primi dell’Ottocento completamente restaurati; nell’annessa bottega dei sapori si possono trovare diversi prodotti tipici alimentari e dell’artigianato.

    La Olivicoltori Sestresi è anche fattoria didattica, ogni anno gruppi di turisti e ragazzi delle scuole possono visitare l’azienda, il frantoio, l’oliveto dimostrativo e il museo delle Eccellenze facendo un viaggio fra le memorie del passato e le tecnologie del presente.

    Vota e scrivi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *