Sentiero del Pellegrino

• Difficoltà: Medio
  • Tempo: 2,30 ore
  • Dislivello: 203mt

Il Sentiero del Pellegrino è uno stupendo itinerario ad anello da non perdere se ci si trova a Ponente.

Si parte da Varigotti, la piccola frazione di Finale Ligure e da li ci si inerpica verso il promontorio di Punta Crena, da cui si domina la Baia dei Saraceni. Il primo tratto sale rapidamente e in poco tempo ci si trova in alto affacciati su tutta la costa con un panorama mozzafiato sul mare.

Il primo luogo di interesse che si incontra è la chiesa di San Lorenzo, un’abbazia benedettina fondata intorno al tredicesimo secolo, luogo ideale per una breve sosta e per ammirare le le rupi di Capo Noli e la spiaggia del Malpasso.

Il sentiero continua verso la “Torre delle Streghe”, torretta di avvistamento risalente al 1582. Proseguendo in mezzo alla macchia mediterranea il percorso continua fino alla “Grotta dei Briganti”, un balcone naturale sul mare.

Come arrivare

Varigotti si raggiunge in auto uscendo al casello di Finale Ligure dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia.
Continuare sino alla S.S. Aurelia, attraversare tutto il paese di Finale fino a Varigotti e giunti poco prima della Galleria di Punta Crena, di fronte all’Hotel Miramare, svoltare a sinistra in Via Vecchia, dove alla fine inizia il sentiero.

Vota e scrivi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *